Home / Salute / Cure e Rimedi Naturali / Antibiotici naturali / Limone: un antibiotico naturale
Limone: un antibiotico naturale
Limoni. Author Daniella Segura

Limone: un antibiotico naturale

Il limone appartiene alla famiglia delle Rutacee e il suo luogo di origine è l’ Asia, poi si è diffuso  in Italia, grazie alla presenza araba nel’ aria del mediterraneo nel 1000 D.C., oggi è particolarmente coltivato nel meridione e  in Liguria..

L’uso di questo antibiotico naturale si presta a diversi rimedi. Viene utilizzato per ridurre il livello di colesterolo nel sangue, utilizzando solo la scorza del limone stesso. Per contrastare la diarrea e le emorragie Dona benefici al nostro sistema immunitario, favorendo l’aumento dei globuli bianchi, in quanto la polpa contiene quantità elevata di vitamina C.

Bisogna sapere che il limone conserva questa importante proprietà se rimane a temperatura ambiente evitando il suo collocamento in frigo, ma soprattutto se la sua raccolta è fresca. Una buona abitudine, sarebbe prendere un limone al giorno sotto forma di spremuta o semplicemente mangiandolo a crudo, addolcendolo con un po’ di zucchero.

È un potente antibatterico, soprattutto difronte ad’ una gola arrossata e in caso di faringite. Per sfiammare la gola sono molto efficaci gargarismi con acqua e limone più volte al giorno e il dolore se ne va dopo qualche giorno. Il succo di limone  è un rimedio naturale per la cura delle bronchiti, di stomatiti, afte, infiammazioni in genere che riguardano la bocca.

Aiuta la digestione, infatti quando abbiamo lo stomaco pesante, basta far bollire l’acqua e bagnare la buccia del limone (che non deve essere trattata con pesticidi) lasciando qualche minuto a riposare e poi bere il tutto, è il famoso “canarino”, usato moltissimo per i bambini che accusano mal di stomaco.

E’ consigliato a chi si appresta a fare una dieta dimagrante, in quanto è  un ottimo diuretico che contrasta  la ritenzione idrica e un disintossicante significativo.

È un importate disintossicante, calmante, e aiuta molto in presenza di reumatismi. E’ un antiossidante, in quanto protegge le cellule dagli attacchi di radicali liberi, svolge la funzione di ripulire il sangue.

L’olio essenziale di limone viene usato in commercio per profumare saponi e detersivi da bucato.

Leave a Reply

Scroll To Top
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute
eXTReMe Tracker