Home / Cucina / Cucina Svizzera
Raclette (cucina svizzera). Autore: Martin Steiger. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
Raclette (cucina svizzera)

Cucina Svizzera

La cucina svizzera, è un’insieme delle diverse cucine delle culture (tedesca, francese, italiana, ladina) presenti sul territorio, essa varia notevolmente da cantone a cantone. Prodotti tipici famosi in tutto il mondo, sono i formaggi ed il cioccolato. In particolare, tra i formaggi sono prodotti svizzeri famosi i vari Emmental, Gruyère, Vacherin, e Appenzeller.

I piatti svizzeri a base di formaggio più popolari sono la Fonduta (Fondue), formaggio fuso con vino bianco da intingere con pezzi di pane, e la Raclette, fette di formaggio fuso accompagnate da patate e sottaceti. Il Muesli, a base di cereali e frutta, è la pietanza tipica della colazione svizzera.

Tra i piatti a base di carne più caratteristici della cucina svizzera sono il Kalbfilet, filetto di vitello; il Rindfilet, filetto di manzo; lo Schweinschnitzel, cotoletta di maiale; il Lederpiessli, fegato alla griglia.

Piatti popolari del Canton Ticino, il cantone di lingua italiana, sono le Luganighe e la Luganighetta, tipi di salsiccie artigianali. Il Rösti è un popolare piatto a base di patate.

Ottimi i brasati, le polente, i risotti (Risotto allo Zafferano) e i dolci. Le meringhe sono state inventate nel XVIII secolo, da un cuoco italiano (Gasparini), nella cittadina svizzera di Meiringen, nelle vicinanze di Berna.

Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute
eXTReMe Tracker