Home / Cucina / Cucina Svizzera
Cucina Svizzera
Raclette (cucina svizzera)

Cucina Svizzera

La cucina svizzera, è un’insieme delle diverse cucine delle culture (tedesca, francese, italiana, ladina) presenti sul territorio, essa varia notevolmente da cantone a cantone. Prodotti tipici famosi in tutto il mondo, sono i formaggi ed il cioccolato. In particolare, tra i formaggi sono prodotti svizzeri famosi i vari Emmental, Gruyère, Vacherin, e Appenzeller.

I piatti svizzeri a base di formaggio più popolari sono la Fonduta (Fondue), formaggio fuso con vino bianco da intingere con pezzi di pane, e la Raclette, fette di formaggio fuso accompagnate da patate e sottaceti. Il Muesli, a base di cereali e frutta, è la pietanza tipica della colazione svizzera.

Tra i piatti a base di carne più caratteristici della cucina svizzera sono il Kalbfilet, filetto di vitello; il Rindfilet, filetto di manzo; lo Schweinschnitzel, cotoletta di maiale; il Lederpiessli, fegato alla griglia.

Piatti popolari del Canton Ticino, il cantone di lingua italiana, sono le Luganighe e la Luganighetta, tipi di salsiccie artigianali. Il Rösti è un popolare piatto a base di patate.

Ottimi i brasati, le polente, i risotti (Risotto allo Zafferano) e i dolci. Le meringhe sono state inventate nel XVIII secolo, da un cuoco italiano (Gasparini), nella cittadina svizzera di Meiringen, nelle vicinanze di Berna.

Scroll To Top
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute
eXTReMe Tracker