Home / Cucina / Cucina Tedesca
Cucina Tedesca
Bratwurst (cucina tedesca).Autore: JIP.

Cucina Tedesca

La cucina tedesca, nonostante quanto generalmente si crede, è una fra le più varie cucine europee, ne fanno parte piatti di ogni genere e gusto, carne e pesce, salumi e non ultimi i dolci.

Ricca la quantità e la qualità dei salumi (prosciutto, salsicce) e dei sottaceto, chiamati feinsaure delikatessen, delicatezze in agrodolce, tra questi il più conosciuto è il sauerkraut, cavolo bianco fermentato.

Tra la carne la parte del leone la fa la carne di maiale: ne sono esempi il kasseler rippenspeer (costine di maiale sotto sale ed affumicate, arrostite e glassate con succo di arance e miele), e lo Schlesisches Himnmelreich (filetto di maiale cotto al forno con frutta secca), una delle specialità è il maialino da latte arrosto con un ripieno di macinato di maiale.

Altri alimenti base della cucina tedesca sono le patate, i wurstel con i crauti, le cotolette di maiale (“schnitzel”), l’agnello arrosto, i brasati, le zuppe ed infine, tra i dolci, lo strudel di mele.

La birra è la bevanda nazionale, nel paese esiste una vastissima cultura della birra, ci sono oltre 5000 tipi di birra, praticamente in quasi tutte le città tedesche c’è almeno una fabbrica di birra.

Scroll To Top
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute
eXTReMe Tracker