Home / Cucina / Cucina Svizzera
Raclette (cucina svizzera). Autore: Martin Steiger. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
Raclette (cucina svizzera)

Cucina Svizzera

La cucina svizzera, è un’insieme delle diverse cucine delle culture (tedesca, francese, italiana, ladina) presenti sul territorio, essa varia notevolmente da cantone a cantone. Prodotti tipici famosi in tutto il mondo, sono i formaggi ed il cioccolato. In particolare, tra i formaggi sono prodotti svizzeri famosi i vari Emmental, Gruyère, Vacherin, e Appenzeller, lo Sbrinz.

I piatti svizzeri a base di formaggio più popolari sono la Fonduta (Fondue), costituita da formaggio fuso e vino bianco, nel quale vengono intinti bocconcini di pane infilati a mo di spiedino nella forchetta da fonduta, servito direttamente nella pentola di ceramica chiamata Caquelon e la Raclette, fette di formaggio fuso accompagnate da patate lesse e sottaceti, come cetriolini e cipolline.

Il Muesli, a base di cereali e frutta, è la pietanza tipica della colazione svizzera.

Un piatto unico, ma soprattutto caratteristico della Svizzera è il Rosti, una specie di schiacciata cotta in padella, i cui ingredienti sono le patate lesse grattugiate e lo speck di ottima qualità.

Tra i piatti a base di carne più caratteristici della cucina svizzera sono il Kalbfilet, filetto di vitello; il Rindfilet, filetto di manzo; lo Schweinschnitzel, cotoletta di maiale; il Leber spiesuli, fegato alla griglia e pancetta, il Gschnetzelte ( stufato di carne, nello specifico di vitello accompagnato dalla presenza di panna ), il Berner platte ( ottimo stufato di carne, dove troviamo la presenza di ottime salsiccie, accompagnato da un contorno di fagioli e crauti.

Piatti popolari del Canton Ticino, il cantone di lingua italiana, sono le Luganighe e la Luganighetta, salsicce tipiche artigianali.

Ottimi i brasati, le polente, i risotti (Risotto allo Zafferano).

Per quanto riguarda i dolci, al primo posto va la deliziosa e insostituibile cioccolata  fondente ed al latte. Tra i tipici dolci svizzeri vanno menzionate le meringhe, inventate nel XVIII secolo, da un cuoco italiano (Gasparini), nella cittadina svizzera di Meiringen, nelle vicinanze di Berna,   gli Apfelkuchelein, bocconcini di mele fritte servite su un letto di salsa di vaniglia e l’insuperabile Apfelstrudel, strudel di mele appunto, per non parlare dei buonissimi biscotti natalizi, i chrabeli

eXTReMe Tracker