Home / Cucina / Cucina Tedesca
Bratwurst (cucina tedesca). Autore: JIP. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
Bratwurst (cucina tedesca).Autore: JIP.

Cucina Tedesca

La cucina tedesca, nonostante quanto generalmente si crede, è una fra le più varie cucine europee, ne fanno parte piatti di ogni genere e gusto, carne e pesce, salumi e non ultimi i dolci.

Ricca la quantità e la qualità dei salumi (prosciutto, salsicce) e dei sottaceto, chiamati feinsaure delikatessen, delicatezze in agrodolce, tra questi il più conosciuto è il sauerkraut, cavolo bianco fermentato.

Tra la carne la parte del leone la fa la carne di maiale: ne sono esempi il kasseler rippenspeer (costine di maiale sotto sale ed affumicate, arrostite e glassate con succo di arance e miele), e lo Schlesisches Himnmelreich (filetto di maiale cotto al forno con frutta secca), una delle specialità è il maialino da latte arrosto con un ripieno di macinato di maiale, come anche lo stinco di maiale con i crauti.

Molto apprezzato nella cucina tedesca è il pesce, soprattutto le anguille e le aringhe affumicate fanno da protagonista, specie nella parte nord della Germania.

Altri alimenti base della cucina tedesca sono le patate, i wurstel con i crauti, le cotolette di maiale (“schnitzel”), l’agnello arrosto, i brasati, le zuppe ed infine, tra i dolci, lo strudel di mele.

Tra i piatti tipici tedeschi possiamo annotare, il Bretzel, pane tipico a forma di braccia incrociate con all’interno tre spazi che vanno a simboleggiare  la Santissima Trinità, che veniva preparato anticamente negli antichi monasteri; gli Spatzle, primo piatto a base di gnocchetti all’uovo e spinaci e poi come non menzionare i fantastici dolci come lo strudel, i Krapften, ripieni alla crema

Non può mancare nella cucina tedesca, la birra, considerata oramai bevanda nazionale, grazie alla grande quantità di coltivazione di orzo diffusa in tutto il paese, ci sono oltre 5000 tipi di birra, praticamente in quasi tutte le città tedesche c’è almeno una fabbrica di birra. Non mancano manifestazioni come l’oktoberFest,  tutta incentrata su questa bevanda, che viene tenuta da fine settembre ai primi di ottobre a Monaco di Baviera, molto frequentata e apprezzata in tutta Europa.

eXTReMe Tracker